Chi siamo

IL DIRETTIVO

MATTEO POLO

MATTEO POLO

Presidente
MATTEO POLO
30 anni, sviluppatore web, attivo in politica praticamente da sempre, tra il 2016 e il 2021 ha ricoperto il ruolo di vicesindaco di Grado dove è stato eletto con la lista civica di sinistra: OPENGRADO. Prendendo spunto dall’esperienza gradese ha contribuito a fondare il movimento politico OPEN FVG di cui è stato segretario tra il 2018 e il 2022.
LAURA MARZI

LAURA MARZI

Segretario

LAURA MARZI

ALESSIO GRATTON

ALESSIO GRATTON

Tesoriere

ALESSIO GRATTON
Alessio Gratton, 34 anni, laureato in scienze politiche all’Università di Trieste. La passione per la politica nasce da mio padre, uomo che ha sempre “fatto la sinistra” prima che dichiararla: sempre in lotta per i diritti dei lavoratori, attento all’ambiente e sensibile alle ingiustizie grandi e piccole perpetrate in ogni angolo del mondo. Grazie a questi ideali sono cresciuto con un cuore che da sempre batte forte a sinistra, dapprima come amore inconsapevole e poi come percorso di vita al liceo, all’università e infine sui posti di lavoro come dipendente prima e autonomo poi, fino ad arrivare da ultima l’esperienza di governo regionale tra le fila di Sinistra Ecologia e Libertà.
Nell’ultima legislatura ho avuto l’onore di dare il mio contributo allo sviluppo della mia regione presiedendo la II Commissione Consiliare, competente in materia di lavoro e attività produttive: un incarico non facile vista la crisi mondiale che il Friuli Venezia Giulia stava attraversando, ma che mi ha permesso di conoscere da vicino tante persone che quotidianamente, nonostante le continue difficoltà, si impegnano per migliorare la vita dei nostri concittadini. Con loro ho potuto condividere parte del percorso dell’XI legislatura, accompagnando i provvedimenti grazie a i quali possiamo dire di stare meglio rispetto a 5 anni fa. Ma di certo non basta. Bisogna proseguire con dinamismo e serietà sulla strada intrapresa.

RAPPRESENTANTE IN CONSIGLIO REGIONALE

FURIO HONSELL

FURIO HONSELL

FURIO HONSELL
Sposato e con due figli, Furio Honsell è laureato in matematica alla Scuola Normale di Pisa ed è stato ricercatore presso le università di Torino e di Edimburgo. È stato visiting professor in molte università di tutti i 5 continenti, da Stanford a Hyderabad, da Parigi a Abuja, da Irbid a Pisa. Dal 1990 è professore ordinario di “Teoria degli automi”. Ha pubblicato un centinaio di lavori scientifici sui fondamenti della matematica e dell’informatica, logica, metodi matematici per l’informatica, semantica dei linguaggi di programmazione e anche sul tema della salute pubblica. Dal 2001 al 2008 è stato il rettore dell’Università di Udine nonché il rettore di “Che tempo che fa?”, trasmissione di RAI 3 condotta da Fabio Fazio. Cura inoltre la rubrica Il respiro della Matematica sul periodico LOGiKA e ha pubblicato libri di Matematica divulgativa tra i quali “L’algoritmo del parcheggio” presso Mondadori (alcuni sostengono che tale libro sia stato fondamentale per il suo successo elettorale).
Attualmente insegna Logica filosofica e matematica. È stato presidente dell’associazione italiana città in gioco Giona, perché pensa che il gioco sia un ottimo strumento per superare le barriere sociali e culturali e promuovere l’inclusione sociale. Si batte per la riduzione delle emissioni di gas serra, l’efficienza energetica e un’Italia più accogliente verso i diversi.  I suoi motti politici sono “Con la mente e con il cuore” e “Il fine giustifica i mezzi, il rozzo no”. Tra ciò che lo rende più orgoglioso è l’essere stato nominato Commendatore al merito della Repubblica Italiana nel 2008 e personalità ludica dell’anno nel 2011.

RAPPRESENTANTI NEI COMUNI

Sezione in aggiornamento…

Condividi questa pagina