Da Tarvisio a Venzone pedalando insieme

PEDALATA DA TARVISIO A VENZONE:
PER LA MOBILITÀ CICLISTICA DIFFUSA e PER IL TURISMO SLOW

DOMENICA 22 APRILE
ritrovo ore 9.30 in Piazza a Tarvisio

(oppure sul treno con la bici da Gemona per Tarvisio alle 7.31)

I candidati del collegio di Tolmezzo, della lista OPEN – SINISTRA FVG scenderanno da Tarvisio lungo la ciclovia ALPE ADRIA, fino a Venzone.

Lungo il percorso si fermeranno nelle varie cittadine.
Nella tappa di Buja alle ore 17.00 si svolgerà un incontro con l’Associazione Ippovia del Cormor.

Pedalare fa bene alla salute e all’ambiente. Riduce il traffico e ci fa vivere meglio il territorio.
La mobilità ciclistica è però anche una grande opportunità economica per la nostra regione
È realtà oggi la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa da febbraio 2017 con la Legge regionale 248.
Nei prossimi anni quella legge va applicata e seguita, anche perchè il cicloturismo è in forte crescita in Friuli Venezia Giulia e può rappresentare un importante volano economico per le aree attraversate dalle piste ciclabili.
La ciclovia italo-austriaca Alpe Adria/Radweg è l’ultimo segmento dell’itinerario di 425 km che nasce a Salisburgo. Un progetto di cooperazione transfrontaliera che ha vinto due premi, uno internazionale alla fiera olandese Fiets en Wandelbeurs e uno nazionale, l’Italian Green Road Award.
A fine 2017 sono stati registrati più di 69.000 passaggi sulla Alpe Adria. Ma la rete del territorio si intreccia anche con altre ciclabili europee: la Euro Velo 8, che da Cadice in Spagna porta ad Atene in Grecia, e la Euro Velo 9, che da Danzica in Polonia raggiunge Pola in Croazia.
Il cicloturismo rappresenta dunque un’opportunità fondamentale per lo sviluppo economico del nostro territorio. E ci porta un turismo “slow”, rispettoso dell’ambiente, in cerca di conoscenza del territorio e relazione. Il contrario di un poco utile turismo “mordi e fuggi” che lascerebbe la regione in balia delle mode passeggere, senza creare nessuna continuità.

OPEN – SINISTRA FVG
CANDIDATI CIRCOSCRIZIONE DI TOLMEZZO:
GIACOMINO DOROTEA
LUCIA FRANZ
MAURO PIGNATARO

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *